Cerca nel blog


mercoledì 22 gennaio 2020

Trippa alla milanese (busecca)


Ingredienti (4 persone)

1 kg         trippa lavata e precotta
150 g       pancetta (tesa)
120 g       carote
120 g       cipolle
120 g       sedano
100 g       passata di pomodoro
3              chiodi garofano
3 bacche  ginepro
4 foglie     salvia
30 g          burro
400 g        fagioli bianchi precotti di spagna (o borlotti)
q.b.           parmigiano
q.b.           acqua


Preparazione

Tritare finemente la cipolla, la carota, e il sedano e tenerli da parte. Far soffriggere la pancetta con il burro e in seguito aggiungere il soffritto di verdure, le foglie di salvia 3, le bacche di ginepro e i chiodi di garofano.
Quando il soffritto sarà pronto aggiungere la trippa tagliata a pezzettini non molto grossi, farla asciugare e poi unire la passata di pomodoro e aggiungere un po’ di acqua calda per consentire la cottura prolungata.
Cuocere per almeno due ore a fuoco basso, sempre controllando che non si asciughi troppo, dopodiché aggiungere i fagioli bianchi di Spagna precotti (o fagioli Borlotti), scolati e rimescolare per un’altra mezz’ora, o comunque fino a quando la Trippa (busecca) avrà raggiunto una consistenza densa.
Servire la trippa alla milanese in ciotole di cotto, accompagnandola con crostini di pane e un ampia spolverata di parmigiano reggiano.

P.S. Conservate la trippa alla milanese, chiusa in un contenitore ermetico e posta in frigorifero, per 2-3 giorni al massimo.

Nessun commento:

Posta un commento